Miocardite

miocardite

Come si può curare la miocardite?

Miocardite - Farmaci e Cura della Miocardite. La terapia da istituirsi per la cura della miocardite varia in funzione della causa che ha scatenato la patologia infiammatoria. Ad esempio, se la miocardite è provocata da uninfezione batterica, allora il medico prescriverà degli antibiotici ai pazienti. Inoltre, generalmente, si consiglia di...

Qual è la causa più comune di miocardite?

La causa più comune di miocardite è uninfezione virale del muscolo cardiaco. I virus invadono il miocardio e provocano uninfiammazione locale con attivazione del sistema immunitario; questa risposta difensiva dellospite attenua la replicazione virale e protegge i miociti dalle lesioni mediate dai virus.

Come si sviluppa la miocardite cronica?

Dopo la prima infezione, circa un terzo dei pazienti affetti sviluppa una forma di miocardite cronica (a lungo termine). Questa porta ad una significativa distruzione del muscolo cardiaco, che induce alla progressiva insufficienza cardiaca.

Quali sono i sintomi della miocardite nei bambini?

La miocardite è associata anche ad anomalie del ritmo cardiaco tra cui tachicardia ventricolare, blocco cardiaco, flutter e fibrillazione atriale. Miocardite nei bambini . I sintomi della miocardite nei neonati e nei bambini tendono ad essere più aspecifici, con malessere generale, inappetenza, dolori addominali e/o tosse cronica.

Cosa si intende con il termine miocardite?

Con il termine miocardite si indica una infiammazione del muscolo cardiaco, in particolare dello strato intermedio del cuore, chiamata miocardio e può essere causata da una varietà di fattori, quali alcuni farmaci, patologie sistemiche, esposizione a tossine, meccanismi autoimmuni e infezioni

Cosa può provocare la miocardite batterica?

La miocardite batterica può essere provocata anche da patogeni quali: Brucella, Leptospira, Neisseria gonorrhoeae, Haemophilus influenzae, Actinomyces, Tropheryma whipplei, Vibrio cholerae e Rickettsia. Malattia di Chagas. La malattia può essere provocata dall’infezione del protozoo Trypanosoma cruzi, trasmesso da una puntura d’insetto.

Qual è la causa della miocardite virale?

La miocardite virale è una malattia insidiosa, che può avere origine dal virus dell’influenza o da altri virus dell’apparato respiratorio. A volte, infatti, questi virus sono in grado di infettare anche il muscolo cardiaco, causando patologie lievi o fulminanti, tanto da essere la prima causa di morte improvvisa negli uomini sotto i 40 anni.

Come si tratta la miocardite da ipersensibilità?

La miocardite da ipersensibilità viene trattata con linterruzione immediata della terapia causale o della cardiotossina e con la terapia con corticosteroidi. I pazienti con miocardite a cellule giganti hanno migliorato la sopravvivenza quando trattati con immunosoppressori, solitamente corticosteroidi e ciclosporina.

Postagens relacionadas: